Secondo la psicologia del colore il rosso ha una valenza ambivalente: è stimolante, energizzante, un colore che attiva creatività, energie, movimento e viene associato alla passione, all’amore e a una forte personalità. Allo stesso tempo però ha una certa carica aggressiva perché richiama il colore del sangue e della guerra (Marte il pianeta rosso e Marte il Dio della guerra). Sicuramente il rosso è un colore che attira l’attenzione e non passa inosservato, e per questo abbiamo una certa ritrosia ad integrarlo nel nostro guardaroba se non con piccoli dettagli.
Io invece sento spesso il bisogno di una bella ricarica energetica per cui indosso il rosso molto volentieri, per esempio abbinato in maglione e stivaletti coordinati, o in versione estiva con t-shirt e bandana o ancora con un vestitino fiammante.
Quest’anno ho scelto di concentrare la carica del rosso nei capispalla grazie a Meteore Fashion che mi ha dato la possibilità di scegliere dal loro catalogo un delizioso cappottino in panno rosso e una giacca double-face che vi mostrerò presto.
Meteore Fashion è un’azienda italiana, della provincia di Verona per la precisione, che dal 1985 si occupa del confezionamento di abbigliamento donna classico e in particolare si sono specializzati nella creazione di collezioni taglie comode e curvy. Per esempio questo cappotto, Toyota, è stato prodotto nelle taglie dalla 44 alla 52 e lo stesso modello, che trovate come Daniel, è stato adattato per la collezione curvy, che copre le taglie dalla 47 alla 55. Ha una vestibilità molto confortevole perché è realizzato in panno elasticizzato abbinato a dettagli in eco-pelliccia nei polsini e nel cappuccio che, insieme alla linea svasata, lo rendono molto femminile pur restando un capo casual che si presta ad essere interpretato sia in chiave elegante che più informale.
Per “inaugurarlo” ho scelto un abbinamento classico e sempre d’effetto, rosso e nero, con un abitino corto e largotto a fantasia floreale che richiama il mood red passion e tutto il resto lasciato nero.
Abito: Zara
Cappotto: Meteore
Stivaletti: Geox
Mi piace molto questa aria da Cappuccetto Rosso, voi che ne dite? Lo usate il rosso? Se avete bisogno di ispirazione e un po’ di “coraggio” vi lascio qui sotto alcune idee per abbinare il cappotto rosso in look per tutti i giorni: