Recentemente, grazie all’amica blogger BaiLing di In The Mood For Love, ho scoperto una parola nuova: gypset. Cosa significa? È un neologismo nato dall’unione di gipsy e jet set, e descrive uno stile (di vita) bohémien e hippy ma di lusso, che mette insieme lo spirito libero e nomade al gusto per le cose belle, sofisticate e raffinate. Nell’abbigliamento lo stile gypset è fatto di abiti esotici o zingareschi, stampe etniche e sovrapposizioni creative, accompagnato da tantissimi gioielli: perline di legno, conchiglie, piume, braccialetti, collane, anelli, ciondoli e charms. Quando l’ho letto per la prima volta ero felicissima di poter dare finalmente un nome ad uno stile che mi piace moltissimo e che in piccole dosi incorporo nel mio modo di vestire. Non sono molto portata per l’abbondanza di gioielli (in questo sono piuttosto minimalista) ma amo inserire nel mio guardaroba indumenti come caftani, kimonos, ponchos e abiti tra il campagnolo e gli anni ’70. Credo infatti che uno stile che ci piace possa anche non essere abbracciato in toto ma declinato in modo personale così che possa adattarsi alla nostra vita e al luogo in cui viviamo.
Quando da Zara ho visto questo abitino la parola gypset mi è lampeggiata davanti agli occhi e ho subito ceduto al suo richiamo.
Sento già i vostri cori: “che schifo”, “è da vecchia”, “giusto per La Casa nella Prateria” ma abbiate pazienza donne di poca fede! Con lo styling giusto anche un capo difficile come questo vestito può riservare delle belle soddisfazioni.
Per togliergli l’aria country lo ho abbinato ad accessori in tinta unita di color grigio chiaro: un maxicardigan/cappottino di lana, stivaletti alla caviglia con tacco alto e borsa in vernice:
maxicardigan: Benetton (vecchissimo)
borsa: Blumarine (vecchissima!)
scarpe: Zara (collezione dell’anno scorso)
calzini: Calzedonia
Che ne dite?
5 Commenti
Davvero carinissimo!
Baci,
Elisa.
My Fantabulous World
semplicemente strepitoso… lo adoro (e ti dona!)
ciao ciao
Amo questi colori e tu stai molto bene con questo abito.
Eni
http://eniwherefashion.blogspot.it/
è vero, all’inizio nella mia testa risuonavano proprio quei coretti di cui parli 🙂 ma vedendo il risultato direi….belllllo! Complimenti 🙂
Bellissima amica! E super Gypset 😉