Outfit | Maniche con ruches e volant

Il trend ormai è conclamato: anche per la prossima stagione le maniche vanno grandi, con volumetrie importanti, a campana, a sbuffo o con ruches e volant.

E quanto mi piacciono le maniche voluminose? Tanto, anche se presentano delle insidie da non trascurare quando si è già “abbondanti” nella parte superiore del corpo.

Essendo una donna-mela con parecchio seno, l’ultima cosa di cui avrei bisogno sarebbe proprio aggiungere volume lì dove già esiste e le maniche sovradimensionate, insieme a dettagli come pizzi, ruches e volant, certamente contribuiscono a ingrandire il busto.

Ma se la moda chiama Verdementa risponde, e dopo svariate prove davanti allo specchio sono giunta alla conclusione che yes, we can ma con qualche accorgimento.

Il primo trucchetto per non creare troppa disparità tra parte inferiore e superiore del corpo è bilanciare le proporzioni aggiungendo un po’ di volume anche sotto. Per questo ho scelto di indossare dei pantaloni svasati: il taglio che si allarga verso il fondo riprende la forma dei volant delle maniche e aiuta a creare otticamente una figura sinuosa. Se avessi indossato i miei soliti (e amati) jeans skinny probabilmente sarei sembrata un “cono”, o un triangolo invertito, con tutto il volume sopra che via via si andava restringendo verso il basso.

Un altro accorgimento per “contenere” i volumi e sottolineare la silhouette resa “interessante” dalle maniche è quello di indossare un unico colore. Io ho scelto il nero ma non è obbligatorio: di certo i colori scuri (nero ma anche blu marrone, grigio…) risultano più “snellenti” di quelli chiari, ma ad ogni modo vestirsi in monocromo o con sfumature della stessa nuance aiuta a slanciare e a portare l’attenzione sul profilo della figura.

Se come me vi piace questo trend, qui sotto trovate qualche “consiglio per gli acquisti”:

ASOS Curve – top in raso

ASOS – Top stile vintage con maniche a campana e volant

ASOS - Maglione a righe con volant sulle maniche

ASOS – Maglione a righe con volant sulle maniche
Perfetto per chi, a differenza mia, ha il busto minuto ed è una donna-pera

ASOS - Camicia a righe con fiori e maniche a campana

ASOS – Camicia a righe con fiori e maniche a campana

Fiorella Rubino - Tunica con stampa orientale

Fiorella Rubino – Tunica con stampa orientale

H&M - pullover maniche corte con volant

 H&M –  pullover maniche corte con volant

H&M - Camicetta con maniche a volant

H&M – Camicetta con maniche a volant

2 Commenti

  • Postato 22 marzo 2017 22:01
    di norma

    Stai benissimo con questa mise.. sai che io sono minuta sia sopra è abbastanza anche sotto le ruches e i volants, pur piacendomi, non me li vedo bene addosso! A mio avviso, calibrati come hai fatto tu,stanno meglio a dei fisici con le curve!
    Ciao

  • Postato 24 marzo 2017 12:53
    di Chiara

    bella scelta 🙂

Lascia un commento