Eccoci al terzo appuntamento di cucina vegetariana! Dopo le polpette di ceci e la zuppa di lenticchie abbandoniamo i legumi in favore di una ricetta “goduriosa”, saporita e sfiziosa che piacerà a tutti, vegetariani e non: una bella torta salata.
Torta salata di spinaci, ricotta e feta.
Ingredienti:
- 1 confezione di pasta sfoglia o pasta brisé, a piacere. Qui ho usato la pasta sfoglia integrale.
- 400 gr di spinaci surgelati (1 busta piccola)
- 125 gr di ricotta
- 100 gr di feta greca
- 50 gr di formaggio grana grattuggiato (o anche un po’ di più, a vostro gusto)
- 1 cipolla
- 1 uovo
- sale, pepe, dado vegetale q.b.
- olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Affettate finemente la cipolla e fatela appassire dolcemente in una padella capiente con un po’ di olio e.v.o.
Versate gli spinaci e fate cuocere per una decina di minuti (guardate il tempo di cottura sulla confezione) aggiustando di sale e aggiungendo, a piacere, un po’ di dado o di insaporitore vegetale. Io di solito lo compro biologico e senza glutammato monosodico.
Una volta cotti gli spinaci fateli intiepidire e poi aggiungete l’uovo, la confezione di ricotta, il grana e la feta greca sbriciolata, mescolando il composto per renderlo omogeneo.
Srotolate la pasta sfoglia sulla teglia e distribuiteci sopra il composto di spinaci e formaggio
Ripiegate i bordi della torta e infornate in forno preriscaldato a 180-190°C per circa 40-45 minuti.
Ed ecco la torta, bella cotta e brunita!
È buonissima come aperitivo o anche come piatto unico, accompagnata da un’insalata o altra verdura fresca.
Quando la faccio ottengo sempre ampi consensi, provatela e mi direte 😉
Buon appetito!
15 Commenti
Wow! quasi quasi ti assumo! 🙂 Sei promettente! 😀
Gnam gnam stasera la provo ma ora ho un'altra domanda che non c'entra un fico. Il rossetto della Al Verde che nuance/numero é (foto su Instagram)? E' molto bello<br />Nadia
Ne ho presi 2, di rossetti AlVerde, e non mi ricordo quale indossavo nella foto… Comunque, linea Color&Care colore 52 Primrose o 53 Cherry, belli entrambi: il 52 è un rosa antico, molto naturale, il 53 è un rosso delicato, si vede ma non è eccessivo :)<br />http://www.dm.de/de_homepage/alverde_home/alverde_produkte/produkte_dekorativekosmetik/produkte_dekorativekosmetik_lippe/4544/
Grazie carissima, stasera mi fiondo da DM.
Ma lo trovi in Italia? Credevo non ci fossero da noi… (o vivi all'estero, forse?)
Abito in Cruccolandia, come la chiamo io…Deutschland
Ohhh… Ich liebe Deutschland <3 und hab' in Hamburg gelebt, als ich junger war 🙂
Warum "als ich jung war?" Bist Du alt? Hahahaha<br />Ich wohne in Süddeutschland aber ich werde in Mai nach Hamburg für ein Paar Tage fahren! <br />Ho provato di Alverde pure un duo ombretto in stick che é fantastico! Per la prima volta non sbava e non mi scende l'ombretto tipo panda-triste ed in piú é super pratico da mettere. Lidschattenstift!
Che delizia *__* Poi io la feta la puccerei anche nel tè verde al mattino!
Sembra davvero squisita (e sana)!<br />Volevo segnalarti che ho scelto una tua foto un po' fuori stagione, per il mio post a tema "cardigan": spero ti faccia piacere, se ti va di dare un'occhiata la trovi qui http://lemusedikika.blogspot.it/2014/01/la-ballata-del-cardigan-modafotografia.html<br />Grazie e a presto 🙂
Mmmmm.. mi da l'idea che sia molto buona, credo che proverò a farla!<br />http://www.agoprime.it/
mmmm super super invitante!!! <a href="http://www.tequilaontherocks.com" rel="nofollow">Tequila on the Rocks</a>
Ciao! Il tuo blog mi piace moltissimo, ti va di seguirci a vicenda? Passa a trovarmi e fammi sapere, io ti seguo già! Caterina http://www.imieioutfit.blogspot.com e http://www.vitadamamme.blogspot.com
Ehi, ci manchi! Dove sei finita!?!?
Anche voi mi mancate! <3<br />Ho preso una gran mazzata con l'influenza: praticamente da 2 settimane sono fuori gioco grazie a un potente mix di sinusite, tracheite e inizio di bronchite, che sto curando con antibiotici e cortisone :(<br />Non sono proprio nella condizione di farmi foto outfit… a meno che non vogliate vedermi in pigiama 😉 ma torno presto, prometto!!