Caudalie | Acqua fresca Eau Des Vignes

Se state cercando un profumo fresco per l’estate siete capitate nel post(o) giusto: Caudalie ha lanciato da poco l’Acqua Fresca della stagione 2017 e io sono qui per parlarvene. Prima però una piccola premessa, così tanto per.

Caudalie è un brand cosmetico che mi piace molto: mi piace la filosofia alla base delle loro formulazioni, mi piacciono i loro principi attivi naturali e rispettosi dell’ambiente, mi piacciono moltissimi dei loro prodotti. Ogni tanto mi mandano da provare qualche novità che poi generalmente continuo ad acquistare, come ad esempio le maschere viso e l’olio da notte detox, che nel frattempo è stato sostituito dal nuovo Vine[Activ]. Inoltre, ho appena finito con soddisfazione il siero antirughe attivatore di luminosità sempre della linea Vine[Activ], sempre acquistato di mia iniziativa e col mio proprio bancomat. Tutta questa premessa, probabilmente superflua, è collegata a una recente polemica sul ruolo degli influencer, che per i più sarebbero degli smarchettatori senza morale. Ecco, non che io mi ritenga in qualche modo una influencer, però scrivendo sul mio blog di determinati prodotti e brand in qualche modo divento una loro ambasciatrice, e volevo rassicurare tutte voi che mi leggete che io non promuovo niente che non mi piaccia realmente (e spero davvero che fosse chiaro anche senza questa introduzione, perché ci tengo alla mia faccia e alla vostra considerazione).

“Ho sempre sognato gli effluvi che profumano le dita quando si accarezza una scorza d’agrume, quando si strofinano le foglie umide di rugiada o i petali raccolti in estate nel giardino di Smith Haute Lafitte. Eau de Vignes, ultima nata delle mie Eaux Fraîches, racconta questa idea di felicità”.
Mathilde Thomas, co-fondatrice Di Caudalie

E quindi torniamo a noi e alla novità profumata di casa Caudalie, la nuova Acqua Fresca Eau des Vigne creata in collaborazione col “naso” di Alberto Morillas, profumiere spagnolo famoso per aver creato alcune tra le fragranze più note e vendute di questi ultimi anni, come CK One per Calvin Klein, Acqua di Giò per Giorgio Armani, Flower by Kenzo, Tommy di Tommy Hilfiger e Opium di Yves Saint Laurent. Le credenziali mi sembrano sufficienti per aspettarmi un’Acqua Fresca interessante. E infatti.

Ma cosa sono le Acque Fresche? Sono fragranze rivitalizzanti e leggere, rinfrescanti e non foto-sensibilizzanti adattissime all’estate, disponibili in 4 profumazioni.

L’anno scorso avevo usato Rose de Vigne, mentre la novità per l’estate 2017 è questa Eau des Vignes, che nelle note di testa sprigiona l’aroma degli agrumi di Siviglia con note fondenti di essenza di limone, essenza di bergamotto e essenza di fiori d’arancio, mentre il cuore è vellutato e leggermente aromatico, con il tocco speziato di un pizzico di pepe rosa che si aggiunge all’eleganza dell’iris e alla salvia schiarea. Le note di fondo invece sono date da muschi bianchi, incenso e ambra grigia.

Il risultato è un profumo che sa d’estate e di pulito, fresco ma con una certa profondità che secondo me piacerà anche a chi ama i profumi più intensi. Ma si sa, il “naso” è sempre molto molto personale. Io poi sono un po’ delicata con i profumi, nel senso che la maggior parte di loro mi fa venire mal di testa immediato e fulminante; mi piacciono solo quelli delicati che sanno di talco e vaniglia con poche note floreali, oppure quelli con note molto fresche: queste acque non mi hanno mai dato problemi e sono anzi molto piacevoli, tanto che mi piace proprio spruzzare nell’aria una “nuvoletta” di profumo e poi camminarci dentro per inebriarmi completamente della fragranza.

Caudalie Eau des Vignes

Dulcis in fundo, per celebrare l’estate a cui questa acqua profumata si ispira, Caudalie ha chiesto a Comptoir des Cotonniers di creare una borsa esclusiva in edizione limitata che si riceve in omaggio acquistando 2 prodotti delle linee Divin e Eaux Fraîches in farmacia, parafarmacia e online fino al 31.07.2017. È fatta molto bene, in tela grezza con manici di cuoio, spaziosissima e perfetta per la spiaggia o per tutti viaggi e i giri che si fanno ora in estate.

Voi come vi comportate con i profumi in estate? Continuate a usare la vostra fragranza preferita o la cambiate in favore di qualcosa di più fresco e leggero? Avete mai provato queste acque?

1 Commento

  • Postato 26 luglio 2017 19:41
    di Chiara

    sono curiosa di provarla 🙂

Lascia un commento