I cinesi stanno conquistando il mondo, lo sapevate? E non con industria, produttività ed economia, no, troppo semplice. Lo stanno facendo con micidiali armi chiamate “Sushi Wok”, temibili risotoranti di pseudo cucina chino-giappa da cui si esce incapaci di dormire e pensare ad altro per ore, impegnati come si è in una digestione lenta e difficoltosa, punteggiata da frequenti soste al bagno. E’ così che i cinesi ci soggiogheranno, ne sono certa.
Cosa c’entra tutto questo con la sfilata di Elena Mirò? Assolutamente nulla, se non una casualità spazio-temporale che mi ha portata, dopo il cocktail organizzato da Vogue per Elena Mirò, dentro a uno di questi ristoranti con altre curvy blogger (sulla cui sorte non ho notizie… amiche come state??).
Venendo alle cose serie, ieri appunto si è tenuta la sfilata di Elena Mirò, anzi, questo era quello che ci aspettavamo ma poche ore prima ci è stata svelata la sorpresa: a sfilare sarebbe stato il nuovo progetto di Elena Mirò, ovvero For.Me (da leggere all’italiana, “forme” o all’inglese “per me”, a piacimento!), linea parallela all’ormai storico brand, che naturalmente continua la sua attività affiancando questa nuova collezione dedicata alle donne che vestono dalla 44 alla 52, con un focus particolare verso le taglie 44, 46 e 48, fascia “inbetween” tra la vestibilità regular e la plus size che oggi rappresenta oltre il 50% del mercato italiano ed europeo. Siamo un esercito di curvy e ancora ci facciamo sottomettere da diete XS?? No no no, anche perchè c’è chi pensa a noi, guardate qua:
Punto vita esaltato, fianchi fasciati, décolleté valorizzato, stampe esotiche, intrecci, piume di marabou, safari e abiti sahariana, lunghi vestiti svolazzanti, verdi, viola, bluette, nero e bianco… Tutto studiato al millimetro per vestire al meglio le curve mediterranee. Le 3 taglie clou, infatti, 44, 46 e 48, sono state analizzate e ripensate, ogni taglia è un progetto a sé stante, con geometrie e sviluppi differenti.
Degli oltre 100 capi di questa collezione, spicca l’abito icona “Marilyn”, reinvenzione in chiave moderna e curvy del tubino, interamente realizzato in doppio cadi, con tagli shaping che plasmano il corpo valorizzando fianchi e scollatura.
Se la sfilata è di per sé un’esperienza elettrizzante, altrettanto lo è il backstage e il parterre degli ospiti. Guardate un po’ chi era seduta front row proprio davanti a me:
![]() |
Franca Sozzani |
“Curvy” modelle. Ma a voi sembrano curvy?? Mah, non capirò mai l’aberrazione del mondo fashion: le modelle scheletrine e sottopeso sono normali, queste gnocche paurose sono “plus size”. Vado a uccidermi e poi torno.
Segreto per esaltare le curve: tagli aderenti e sagomati… e tacchi altissimi!! Difficili da portare ma non sono una favola questi sandali??
![]() |
Laura Torrisi, attrice ex-gieffina e compagna di Pieraccioni |
![]() |
Nina Zilli! Bellissima e bravissima. Uno stile che mi fa impazzire… Guardate trucco e parrucco! |
Mi rendo conto di aver scritto un post lunghissimo e pieno di foto, spero non vi annoiate a leggerlo! Poi vi posto anche qualcosa sulla festa di ieri sera ma per ora direi che basta!!
27 Commenti
Sai come la penso sul brand, ma devo dire che l'idea della ricerca mirata specifica sulle taglie (anche se solo le "centrali") mi pare una soluzione azzeccata, gli abiti sono bellissimi! Certo, come hai fatto notare indossati da quelle modelle (gnocchissime, tra l'altro) non danno molto l'idea di un curvy 48… ma vabbè, la smetto di lamentarmi XD<br /><br />Bellissima Nina
Altro che annoiarmi, è stato un post bellissimo, con semplicità e ironia hai trattato diversi temi con tanto di foto (ben fatte e ben illustrate), insomma,posso solo farti i complimenti!<br />E x quanto riguarda Elena Mirò, mi consolo che se un domani dovessi ingrassare, potrei comunque vestirtmi bene grazie a lei 🙂
Mi piacciono molto le stampe e i decori geometrici abbinati alle piume, hanno un tocco di Matthew Williamson.<br />Le ragazze sono proprio belle, specie la prima bionda fotografata nel backstage.<br />Wow la Sozzani; certo lei problemi di curve non ne ha.<br />Bellissima Nina Zilli e bello anche il post; a me piacciono i post lunghi se c'è qualcosa di succulento da guardare e da leggere.<br /
Ciao! Sono Roberta, ci siamo conosciute ieri e come promesse ecco il mio primo commento! <br />Bellissima sfilata e bellissimi vestiti… ma tutte queste star dov'erano? io non le ho mica viste! 🙁 <br />Spero che tu riesca a passare in negozio HUMANA Vintage e poi magari deliziarci con uno dei tuoi post!
anche io sono una curvy girl<br />o meglio sovrappeso:)<br />ma in ogni caso penso che noi siamo le normali!<br />Questa collezione mi piace tantissimo e i sandali sono favolosi!
Che bello!!! dev'essere stata una bellissima esperienza! Cavolo, certo che se le ragazze immortalate in abiti "normali" erano le modelle…beh, credo di rientrare nei curvy pure io! Quelle scarpe sono una favola… Vogliamo altri post lunghi!!! a me piacciono un sacco! Povera, spero che ora la tua pancina vada meglio…brutticattivicinesi!!! Bisogna starci troppo attenti…
Oddio che abiti meravigliosi! Io non sono curvy ma questa collezione la comprerei tutta…<br /><br />Boo di insanebazar.com
Bellissimo ricco post, splendidi modelli e modelle!E che bei cosciotti e fiancotti!!!Mi ricordano tanto i miei!Vade retro cinesi! baci Alessandra
Stavo pensando esattamente la stessa cosa che hai scritto tu mentre guardavo la collezione: gli abiti sono stupendi, una collezione davvero splendida, ma le modelle sono normalissime, dove sarebbe il plus size qui?? Dai è ridicolo…
Per niente cicciottelle le modelle, solo normali donne mediterranee e fantastici anche gli abiti…
Io me la sono persa causa pioggia, accidenti! Mi piacciono gli abiti con stampe a foulard e la Torrisi non mi sembra proprio un modello di curvy; giusto così, pensieri in libertà…
adesso ci ficcano anche la 44 nelle curvy? no dai è assurdo.. già la 46 mi pareva ridicolo ma la 44… <br /><br />Ma poi quelle modelle sarebbero curvy? hanno dei polpaccini..
non mi sono annoiata per niente, anzi!<br />su 'curvy no curvy' -sai bene che sono un xxs involontaria- mi viene solo da dire che la bellezza e la classe vanno oltre.<br />un bacio<br />momben
interessante, mi piacerebbe provare queste nuove taglie
For.Me Elena Mirò non è una collezione plus size (come invece può essere Elena Mirò, brand che storicamente veste fino alla 60) ma proprio per "curvy" quindi direi che le modelle, essendo 44-46 sono perfettamente coerenti. Bel post!
il fatto è che una 46 su una stangona è come una 42 su una bassina..
già e comunque la linea arriva fino alla 52
oddio mi hai fatto morire! pensavo avessero creato qualcosa di micidiale ma vero ^ ^ fantastica! adoro il mangiare cinese! baci
Devo proprio rivedere l'opinione che ho avuto fino ad ora circa Elena Miró (da zia). La collezione esotica sembra proprio fatta pensando al mio essere, se poi si punta molto sulla 44-46 é mia!<br />Complimenti per il tuo blog!<br />Cuor di leone
Che belle le modelle! sono veramente super gnoccolone! Dalla parte loro hanno l'altezza, comunque! Il mondo gira tutto a rovescio…… :)<br /><br />Bellissima esperienza la tua, ti invidio! Baci!!
sono d'accordo con te, queste dovrebbero essere le modelle regolari! Elisa ha detto che non dobbiamo pretendere le modellle plus size in passerella di taglia 60, ma sinceramente la 60 non la porto nemmeno io, una modella 52-54 per la plus size e una 44-46 (data anche l'altezza richiesta) per il regolare basterebbero per farsi una idea reale di come un capo cade su una persona. Comunque io
concordo! io sono bassina e porto una 48 e sono decisamente più rotonda di quelle modelle 44/46.. probabilmente se scegliessero modelle con la 52/54 essendo così alte assomiglierebbero a me con la 48..<br />chi ha le curve non riesce a rendersi bene conto di come cade un vestito se è messo su una modella che comunque non ha pancia sporgente, gambe grosse e seno pronunciato..<br />probabilmente io
I vestiti della seconda e della quarta foto sono i miei preferiti! E anche quelli lunghi e vaporosi, li sento mentre frusciano a ogni passo, beeeelli! ^^<br /><br />
Ale, le stampe sono meravigliose!<br />E' stato un piacere conoscerti al Cool Hunter!<br />:-**
No vabbè, ma che figata di esperienza è stata???
Nina Zilli è bellissima e super brava! L'ho vista in concerto ed è un portento.<br />Belli i vestiti ma in effetti se quelle modelle sono curvy…
L'esperienza credo sia bellissima. Bellissimi però anche gli abiti e ciò non è scontato perchè spesso le collezioni curvy per me non sono all'altezza e tendono ad infagottare, nascondere o aggiungere anni alle ragazze in look da signora. Dalle tue foto invece mi piace tutto tutto.