Cucina

Vellutata di asparagi e porro

Ieri era il compleanno della mia mamma e per festeggiare i suoi 70 anni tondi tondi tutta la famiglia è stata invitata al ristorante per una cena a base di asparagi. Quanto sono buoni? Io li adoro nel risotto e nel classico abbinamento con l’uovo, ma ieri sera ho mangiato anche una deliziosa crema di asparagi che oggi ho provato…

Leggi il resto

Colazione | Pancakes integrali

Domani è S. Valentino, quale occasione migliore per preparare una colazione carina e un po’ diversa dal solito da condividere col nostro amore? Dai, proviamo a fare i pancakes come nei telefilm americani! Il procedimento è facilissimo e il successo assicurato. A noi i pancake piacciono molto e li faccio spesso nel weekend, quando si ha il tempo di prepararli e soprattutto…

Cucina | Poco tempo? Facciamoci un panino!

Non sono una di quelle donne che quando sono sole non si mettono ai fornelli e mangiano due foglie di insalata e uno yogurt (ehi, io valgo!) ma è anche vero che la mia voglia di cucinare non è costante: alterno periodi in cui mi cimento in nuove ricette e piatti sfiziosi ad altri in cui mi costa fatica tirar fuori un surgelato…

Ricetta | “Tiramisù” light alle fragole con yogurt greco e robiola

L’altro giorno stavo facendo distrattamente zapping quando mi sono imbattuta in una delle tante repliche di una delle trasmissioni culinarie di Benedetta Parodi che stanno infestando il palinsesto del digitale terrestre, ma quando ho visto la ricetta ho subito drizzato le orecchie: come restare indifferenti davanti al Tiramisù di fragole, soprattutto se spacciato per “leggero”? Al posto del mascarpone, infatti, la…

Cucina vegetariana | Couscous di verdure

Dopo una lunga pausa ecco ritornato l’angolo della ricetta vegetariana! Non so se ve ne siete accorte (ah!) ma è arrivato il caldo, improvviso e afoso. Voglia di cucinare sottozero, il mio unico desiderio è succhiare ghiaccioli alla menta coi piedi in ammollo. Ogni tanto però mi stanco di affettare pomodori e mozzarelle, così mi sono cimentata in un piatto estivo molto saporito…

ricetta gnudi ricotta e spianci

Cucina vegetariana | Gli “gnudi” di ricotta e spinaci

Eccomi qua, sono ritornata con la rubrica di cucina vegetariana che mancava da un po’! Oggi vi mostro i miei “gnudi”, che non sono altro che degli gnocconi di ricotta e spinaci chiamati così perché sono fatti come il ripieno dei ravioli senza il “vestitino” di pasta. Già dal nome stanno simpatici, no? Il piatto è di tradizione toscana e…

Cucina vegetariana | torta salata di spinaci, ricotta e feta greca

Eccoci al terzo appuntamento di cucina vegetariana! Dopo le polpette di ceci e la zuppa di lenticchie abbandoniamo i legumi in favore di una ricetta “goduriosa”, saporita e sfiziosa che piacerà a tutti, vegetariani e non: una bella torta salata. Torta salata di spinaci, ricotta e feta. Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia o pasta brisé, a piacere. Qui ho…

Cucina vegetariana | zuppa di lenticchie

Dopo i ceci, ecco la ricetta di una buonissima e veloce zuppa di lenticchie che ho trovato nel ricettario di Mary McCartney, sorella della più famosa Stella (sì, quella della Falabella) e ovviamente figlia di Paul, che non ha bisogno di presentazioni. Questo è un classico “brutto ma buono”, nel senso che il piatto non è molto fotogenico ma se…

Cucina vegetariana | polpette di ceci

Da circa 3 mesi sono diventata vegetariana e ho abolito completamente la carne dalla mia alimentazione. Ci pensavo da tanto ma non avevo mai concretizzato l’idea, finché un giorno ho semplicemente deciso di non comprarla più, come si fa con le sigarette, e devo dire che è stato più facile di quanto immaginassi. Non l’ho fatto tanto per motivi etici…

Cotta e mangiata

Questo per dimostrare, prove alla mano, che quanto successo qualche giorno fa è stato solo un malaugurato e inconsueto incidente di percorso  😉Come potete vedere, le mie forme generose sono la diretta conseguenza della mia abilità culinaria!! Per la cronaca: pasta di farina integrale di kamut, salsa di pomodoro e mozzarella biologiche, una metà con i funghi e l’altra tonno e olive.…

OT: Non tutte le ciambelle riescono col buco

Per oggi abbandono i consueti argomenti “modaioli” per darvi un consiglio da massaia: quando volete fare la pizza in casa evitate di confondere il lievito istantaneo con quello a lunga lievitazione. Eviterete così di torturarvi le budella con il disco duro e azimo che mi sono cuccata questa sera al posto della fragrante pizza che avevo in mente… (Ovvero: l’impasto…