I colori che ti fanno più bella
Più bella con i tuoi colori. Master di Eleganza per Principesse
Questo weekend mi è capitato tra le mani l'ultimo libro di Cinzia Felicetti: Più bella con i tuoi colori. Master di Eleganza per Principesse e, nonostante il titolo, mi ha incuriosito al punto di acquistarlo. È un volume piuttosto interessante, scritto in maniera divertente, che si legge tutto d'un fiato: raccoglie informazioni e preziosi consigli su come valorizzarsi attraverso un uso sapiente e consapevole dei colori, da valutare in base alla "santa triade" pelle-occhi-capelli. Per facilitare il compito (e distinguersi dalla normale classificazione in "stagioni"), la Felicetti individua 4 tipologie cromatiche, ognuna poi suddivisa al suo interno in diverse sottoclassi, rappresentate idealmente da un'icona di stile del passato:
La cosa più divertente è capire a che tipologia si appartiene... Nel mio caso l'attribuzione è controversa anche se credo, dopo minuziosa analisi, di appartenere al gruppo Marilyn in una versione light, seppure i miei capelli adesso non siano biondi.Ecco in breve come possiamo individuare il nostro gruppo di appartenenza:
Colori SÌ per le Audrey:
Colori SÌ per le Grace:
Colori SÌ per le Katharine
Colori SÌ per le Marilyn
Io sono completamente persa nel trip "di che colore sono"... e dopo lunghe analisi direi che sono una Grace Kelly soft. E voi, di che tipologia siete?
La cosa più divertente è capire a che tipologia si appartiene... Nel mio caso l'attribuzione è controversa anche se credo, dopo minuziosa analisi, di appartenere al gruppo Marilyn in una versione light, seppure i miei capelli adesso non siano biondi.Ecco in breve come possiamo individuare il nostro gruppo di appartenenza:
La tipologia Audrey Hepburn
Ovvero la Donna Inverno: tipologia cromaticamente fredda. Ama i toni scuri, intensi o “ghiacciati”. La sua palette è fatta di colori forti: scuri o molto energici, sempre freddi e invernali. È l’unica tipologia a stare bene col nero assoluto e il bianco ottico. No assolutamente a giallo e arancio.- CARNAGIONE può spaziare dal diafano avorio effetto porcellana all’ebano. L'incarnato più diffuso è comunque olivastro e "freddo", contraddistinto da un sottotono rosato (indicatore extra: le vene blu nella parte interna del polso).
- CAPELLI castano scuro oppure neri, privi di riflessi dorati o ramati. I primi fili bianchi creano un mix piacevole (è il caso di George Clooney). La decolorazione estrema/platino è spesso donante: vedi Gwen Stefani e Christina Aguilera.
- OCCHI marrone scuro, neri, nocciola o grigio-verdi. Variante Biancaneve: blu zaffiro o verde smeraldo. Notare il bordo grigio scuro attorno all'iride e il punto candido all'interno, simile a un fiocchetto di neve. Sclera bianca e luminosa.
- COLORI SÌ bianco, tortora, antracite, smeraldo, carminio, bordeaux, viola, blu scuro, nero. Metallo: argento/oro bianco.
- COLORI NO beige caldo, giallo sole, arancio, ruggine, marrone medio, verde muschio e tutte le nuance dorate. Queste le star di oggi riconducibili alla categoria Audrey, suddivise in tonalità più o meno intense:
Colori SÌ per le Audrey:
La tipologia Grace Kelly
È la Donna Estate: tipologia fredda e delicata, si sposa benissimo con le gradazioni del cielo e del mare (gli azzurri più freschi). La palette cromatica è più attenuata rispetto alla tipologia Inverno, è una palette estiva e pastellata / polverosa che però mantiene il sottotono freddo e blu nelle sfumature preferite: celeste, grigio e rosa nelle loro infinite varianti. No all’arancione.- CARNAGIONE pelle eburnea, da chiarissima a media, spesso trasparente come alabastro. Il sottotono può essere rosato o avorio, comunque fresco e delicato (indicatore extra: le vene blu nella parte interna del polso).
- CAPELLI da platino a castano medio, passando per il biondo cenere. Chiarissimi nell’infanzia, si scuriscono in seguito con un riflesso “topesco”, che richiede il supporto di sapienti mèches. I primi fili bianchi vengono assimilati con grande nonchalance.
- OCCHI celesti, grigi o verdi, con repentini cambi di tonalità dettati dal meteo. Diffusa anche la variante verde/nocciola chiaro, con il caratteristico “punto luce” bianco nell’iride. Non è contemplata l’opzione castano scuro, tipicamente Audrey.
- COLORI SÌ bianco soft, beige rosato, cacao, celeste, lavanda, grigio perla, pervinca, blu light. Metallo: argento/oro bianco.
- COLORI NO bianco sparato, nero, blu di Prussia, antracite, giallo sole, arancio, verde muschio, ruggine, marrone dorato.
Colori SÌ per le Grace:
La tipologia Katharine Hepburn
Donna Autunno: tipologia calda, viene esaltata dai colori che ricordano i riflessi delle foglie di ottobre. Questa tipologia ha una naturale radiosità. La tavolozza è autunnale, calda e avvolgente, piena di mezzetinte, rigorosamente a base gialla. Il colore più indicato è il marrone. No al rosa, alle gradazioni di grigio, al blu scuro e al nero.- CARNAGIONE pelle da chiara a media, che nel primo caso si scotta sotto il sole (e a volte si copre di lentiggini), per poi diventare ambrata o dorata (indicatore extra: le vene verdi nella parte interna del polso).
- CAPELLI castani con riflessi dorati o caramello. E ancora rame infuocato (spesso in tandem con occhi azzurri o verdi) oppure castano scuro. I primi fili bianchi non risultano donanti e richiedono il pronto intervento della tinta
- OCCHI nocciola, topazio o verdi (non di rado con l'iride screziata di giallo, come un girasole). E ancora, marron glacé oppure castano scuro, ma sempre all’insegna di un'avvolgente radiosità ambrata.
- COLORI SÌ beige, cammello, marrone, ruggine, arancio, verde oliva, giallo ocra, vermiglio, navy, viola. Metallo: oro giallo.
- COLORI NO bianco candido, rosa sorbetto, carminio, fucsia, celeste pastello, lavanda chiaro, grigio acciaio, nero/blu.
Colori SÌ per le Katharine
La tipologia Marilyn Monroe
Donna Primavera: tipologia calda, ama le sfumature più luminose e delicata rappresentate dal giallo dei primi narcisi. Ha lo stesso calore dorato dell’Autunno ma in versione attenuata. In caso di capelli chiari, ciò che contraddistingue la tipologia Primavera da quella Estate è proprio la “temperatura” cromatica complessiva: calda e ambrata per la Primavera, fresca e azzurrata l’Estate. La gamma cromatica per la Primavera è luminosa e dorata, punta su pigmenti leggeri, chiari o trasparenti, con beige e aranci in primo piano. No al nero e al bianco sparato.- CARNAGIONE pelle avorio: trasparente e tendente al lentigginoso oppure dall’invidiabile radiosità pesca, con un salutare effetto bonne mine permanente sulle guance (indicatore extra: le vene verdi nella parte interna del polso).
- CAPELLI variano dal biondo grano al rame deciso, con un’apertura verso il castano chiaro scaldato da un riflesso aureo (sicuramente mai cenere). L’eventuale ricrescita grigia richiede una manutenzione regolare e scrupolosa.
- OCCHI spaziano dal verde acqua al turchese, senza escludere le opzioni topazio o nocciola. Sempre luminosi, sfoggiano qualche pagliuzza dorata nell’iride. La sclera è in genere avorio, quasi mai candida.
- COLORI SÌ beige, grigio caldo, marrone dorato, verde prato, corallo, salmone, pervinca, navy chiaro. Metallo: oro giallo.
- COLORI NO bianco candido, argento, sfumature pastello, fucsia, bordeaux, blu elettrico, marrone scuro, antracite, nero.
Colori SÌ per le Marilyn
Io sono completamente persa nel trip "di che colore sono"... e dopo lunghe analisi direi che sono una Grace Kelly soft. E voi, di che tipologia siete?