Diario

Espressionismo - Villa Manin

14 novembre 201115 commenti2 min3k letture

Se credete che il color block sia una recente invenzione degli stilisti vi sbagliate di grosso, e ne ho le prove! Basta andare a vedere la mostra Espressionismo, ospitata fino al 4 marzo a Villa Manin di Passariano di Codroipo (Udine), per rendersi conto che ci avevano già pensato i tedeschi di "Die Brücke" nel lontano 1905:

Ernst Ludwig Kirchner, Nudo disteso davanti allo specchio, 1909-1910

 Karl Schmidt-Rottluff, Scorcio di paesaggio, 1910

 Karl Schmidt-Rottluff, Rottura della diga, 1910

Karl Schmidt-Rottluff, Ritratto di Rosa Schapire, 1911

E cosa dire di questi ritratti? Non vi ricordano tanto gli abiti della collezione estiva di Miuccia nostra?

Max Pechstein, Costume giallo e nero, 1909

 Ernst Ludwig Kirchner, Marcella, 1910

 Prada, collezione Primavera/Estate2011

L'Espressionismo è una delle correnti artistiche che preferisco: la semplificazione formale, le contrapposizioni di colori accesi e dissonanti, la potenza espressiva del gesto e la ricerca di un linguaggio nuovo per esprimere non tanto la realtà quanto i propri sentimenti e le proprie esperienze soggettive nei confronti della realtà... Un movimento artistico davvero forte e potente. Se abitate nel profondo nord-est o capitate in zona vi consiglio caldamente di non perdere questa mostra, non ve ne pentirete!

E come ci si veste per andare a vedere una tale meraviglia? Come una sfigata. Ovviamente l'intento non era questo, bensì apparire simpaticamente preppy e vagamente country, con una punta di eccentrico data dall'abbinamento di camicia a quadretti con calze a righe secondo la regola aurea che postula che si, combinare 2 fantasie discordanti si può, a patto che abbiano una base cromatica comune. Ebbene, questa regola non funziona. Almeno non per me in questo caso, mi sembra evidente. Sembravo una non vedente a cui hanno fatto uno scherzo di cattivo gusto, e tutti mi guardavano le caviglie!

Ma dagli errori si impara e io ho capito che: 1. Devo smettere di risvoltare il jeans, che non sono capace. 2. Le camicie a quadretti non fanno per me, mi danno un'aria montanara di cui proprio non sento il bisogno.

Buon inizio settimana a tutte!

Foto delle opere della mostra tratte da affaritaliani.it

Commenti

15 · dal 2011
S
· 14 novembre 2011
Ahahahha sei troppo simpatica!<br />Cmq sì, il color block sembrava una novità e invece... :)<br /><br />http://lifeincurl.blogspot.com
M
· 14 novembre 2011
Ciao bella! Dev'essere bellissima questa mostra. Anche a me piace un sacco l'espressionismo. Apprezzo tutto dalla modernità in poi in generale...Sono stata a visitare Villa Manin qualche anno fa perchè ho dei cugini che vivono da quelle parti, bellissima! Tu cara mia però ti butti troppo giù! A me non dispiaci, anzi, i calzini che spuntano mi piacciono un casino!!! Ecco, sulla camicia a
P
· 14 novembre 2011
ma no che invece sei carina!!! ecco i famosi impressionisti tedeschi, cavolo, la Miuccia ha copiato alla grande :-)
un post a 360°. mi è piaciuto moltissimo!<br /><br />http://nonsidicepiacere.blogspot.com/
L
· 14 novembre 2011
Ho visto lo shop on line!!! Bellissimo!!!
G
giulia@torinostyle
· 14 novembre 2011
interessante questa mostra, peccato sia un po' lontana... <br />gli stilisti non inventano nulla, bellissimo il confronto con il vestito di Prada
B
· 14 novembre 2011
Questi quadri hanno dei colori pazzeschi!<br />Sarei curiosissima di sapere se Miuccia ha preso davvero ispirazione da questa corrente artistica!<br />Per quello che riguarda righe e quadri ho tentato la sorte anche io e nel prossimo post vedrete il risultato!<br />Baci :-***
L
· 14 novembre 2011
Mostra strepitosa! Colori vivacissimi!<br />Io di solito quando trovo un post nuovo, prima guardo le immagini e poi leggo il testo. Ecco quando ho visto il quadro con la ragazza con il costume giallo e nero ho pensato: PRADA! Poi ho letto e l'avevi pensato anche tu :)<br /><br />Sei sempre simpatica nei tuoi post! Non è vero che così eri vestita male!
L
· 15 novembre 2011
Ciao!<br />Bella questa mostra, sembra molto interessante.<br /><br />Per l'accostamento delle diverse fantasie: secondo me funziona meglio se sono vicine, e ancora di più se i colori sono tenui. Però l'abbinamento non era male: con la camicia nei pantaloni e un pull tinta unita? Chissà.<br />Baci, e buona settimana a te!<br />Monica
L
· 15 novembre 2011
Il pull: intendo un classico scollo V chiuso e più corto.<br />M.
M
· 15 novembre 2011
Se ti va passa dal mio blog. Mi farebbe <br />piacere averti fra le mie iscritte e se ti fa piacere partecipa al mio Giveway di Halloween ^^ Ciao, Annamaria<br />http://mssmeraldina.blogspot.com/2011/10/giveway-halloween-gift.html
T
· 15 novembre 2011
ma che bella questa mostra!!!<br /><br />sai che con lo scozzese faccio fatica anch'io? mi piace però alla fine non lo indosso mai.<br />però tu stai bene!
M
momben
· 15 novembre 2011
a me piaci sinceramente. mi sembri un po' troppo severa con te stessa.<br />il post è bellissimo.<br />ciao momben.com
R
· 16 novembre 2011
Io del color block, nella moda, ne avrei fatto volentieri a meno. Se l' avessero lasciato sulle tele ci saremmo risparmiati un sacco di scempi quest' estate.. <br />Robi.
L
· 17 novembre 2011
a me il color block piace!

Lascia un commento

La conversazione è aperta, anche a distanza di anni.

Form pronto — non ancora collegato.
← PrecedenteOrange Count(r)ySuccessivo →Senape o ketchup?