![]() |
esempi di clessidra curvy sono Alex di http://sheisred.com/ e Lilli di http://frocksandfroufrou.com/ |
TIPOLOGIA FISICA E – La donna clessidra curvy
Dopo aver parlato in generale delle diverse tipologie fisiche, scendiamo nello specifico e analizziamo la donna clessidra curvy. Questa tipologia è ben proporzionata: fianchi e spalle sono equilibrati, la vita è ben segnata anche se a volte non è stretta, le spalle sono larghe o medie, il seno pieno e le gambe tornite. Marilyn Monroe vi dice niente?
Per mantenere le naturali proporzioni di questa struttura è bene sottolineare le curve e valorizzare il punto vita senza aggiungere volume alla figura.
No
- no a tessuti troppo rigidi, fanno effetto “boxy”
- no alle linee oversize che aggiungono volume: meglio optare per tagli che seguono le forme del corpo
Sì
- sì ai tessuti morbidi e fluidi
- sì agli abiti che seguono le linee del corpo (senza stringere!)
- sì a sottolineare il punto vita
- sì alle scollature che valorizzano il seno
- sì a pantaloni e jeans con la gamba dritta o leggermente svasati sul fondo
- sì ai jeans stretch
- sì ai pantaloni capri, anche in colori vivaci. Se stampati, meglio stampe di dimensioni medio/piccole e tono-su-tono
- sì alle gonne dritte o leggermente svasate
- sì alle gonne a ruota, non troppo ampia
- sì a t-shirt, giacche e maglie infiancate
- sì agli shorts purché della lunghezza giusta (a metà coscia, un po’ sopra il ginocchio) e la gamba lo permetta. Shorts molto corti allargano i fianchi.
- sì ai cappotti a vestaglia
Qui trovi le descrizioni dettagliate delle altre tipologie, con i consigli per vestirsi al meglio:
la donna PERA CURVY
la donna MELA CURVY
Tutte le belle illustrazioni di questo post sono di Anja Kroencke e sono tratte dal libro The Pocket Stylist di Kendall Farr.
7 Commenti
ciao, mi piace molto il tuo blog…ho visitato anche quello di Anna Venere e devo dire che son fatti proprio bene. Credo di essere una donna “clessidra” ma vedendo gli esempi che mettete(sia tu che Anna) resto dubbiosa…nn ho tutto quel seno…ma neanche i fianchi ben evidenti di una “pera”… Vedo comunque che per dissimulare la pancia date più o meno le stesse indicazioni…Grazie!!!!!!!!!!!!
Grazie!! 🙂
Guarda, le forme del corpo sono tantissime e ognuna in fondo è fatta a modo suo, in infinite variazioni rispetto a queste forme “base”, che sono solo indicative. Semplificando al massimo, orientati considerando il rapporto tra le spalle e i fianchi: generalmente, se le spalle sono più larghe dei fianchi si avrà una figura a triangolo invertito, se sono più o meno della stessa ampiezza siamo sulla clessidra se il punto vita è segnato o sulla mela se invece la pancia è abbondante, mentre se i fianchi sono più larghi delle spalle possiamo parlare di forma a pera. Allora… tu cosa sei?? 😉
Si, credo di essere decisamente a clessidra. Non mi ero mai posta la domanda, grazie di avermi tolto questa curiosità e dei consigli su cosa mettermi per valorizzarmi. Confesso che ogni tanto l’errore dell’oversize lo faccio. Mi sa che devo fare del nuovo shopping! 😉
Eheh ogni scusa è buona 😉
Perdona,non trovo la clessidra non curvy..
Non c’è 🙂 questo è un blog curvy e mi sono concentrata sulle forme del corpo “ammorbidite” 😉
Buongiorno sono emy , guardando gli schemi sono a clessidra vi porre mandare una ia foto