Capelli

co-wash lavare i capelli con il balsamo

Cowash | Cosa è, come si fa

Cowash: lavare i capelli solo con il balsamo (e lo zucchero) Cosa è il co-wash o co-washing? Il termine deriva dall’inglese Conditioner Only wash e definisce la pratica di lavare i capelli solo con il balsamo, senza utilizzare shampoo. Al balsamo, da scegliere rigorosamente senza siliconi*, si può anche aggiungere dello zucchero: non fa differenza se bianco o di canna, lo zucchero ha…

Leggi il resto

Cura dei capelli rovinati | Di Luca Milano

Se mi seguite sui vari social saprete che questo non è un bel periodo per i miei capelli. Anzi, direi che siamo proprio in crisi, una crisi che dieci giorni fa è culminata in un’entrata melodrammatica dal parrucchiere al grido di “basta, taglia TUTTO!”. Non è colpa dei miei capelli, ci tengo a dirlo, e se c’è una cosa che ho…

Beauty | Come prendersi cura dei capelli ricci

In questi ultimi mesi ho imparato un po’ di cose sulla cura dei capelli ricci che mi fa piacere condividere con voi, amiche e compagne di boccoli. Lo shampoo giusto per i ricci Il problema più comune dei capelli ricci è che tendono alla disidratazione e a diventare crespi. Questo dipende proprio dalla loro struttura, perché i capelli ricci sono più porosi…

Capelli | Tagli e consigli per capelli ricci

Se c’è una parte di me con cui ho un rapporto controverso sono i capelli. Amo ogni mio singolo riccio ma questo non mi impedisce di vederne i difetti: sono difficili da gestire, dotati di vita e volontà proprie, sottili e tendenzialmente crespi… è come avere in testa una nuvola di zucchero filato. Se non bastasse, quando voglio tagliarli è…

Beauty review | Sens.ùs: Illumyna So Smooth – per Capelli Crespi

Io coi capelli sono un’anima in pena. Cerco di farli crescere e poi li taglio; li tingo e li schiarisco per fare uscire la mia anima bionda salvo poi stancarmi e volermi improvvisamente focosa rosso rame o, almeno per un attimo, del mio naturale e banalissimo castano chiaro. E alla fine sono quasi sempre insoddisfatta. Perché i capelli non sono…

Capelli | Shatush fai da te con Préférence Lo Sfumato di l’Oréal Paris

Se c’è una cosa che mi diverte è pasticciarmi i capelli. Pensavo mi sarebbe passata abbandonando l’adolescenza e invece no, questa propensione persiste nei secoli fedele. Sarà perché ho i capelli banalmente castani e non ho mai del tutto perdonato Madre Natura per non avermi dotata geneticamente di una lussureggiante chioma fulva o perlomeno bionda, passo la vita a giocare…

Comunque si dica, l’importante è che il colore sia sfumato.

Shatush, mèches californiane, ombre hair, dégradé, balayage… Tanti nomi e tecniche diverse per ottenere risultati simili: dire basta alle tinte piatte a favore di capelli dal colore sfumato, scuro alle radici e via via più chiaro sulle punte. Ormai il trend è più che affermato (anzi, forse è già passato di moda!), l’anno scorso lo sfoggiavano tutte le blogger, soubrette,…

I love red (hair)

Gli uomini preferiscono le bionde ma poi sposano le more, delle rosse non è dato sapere 🙂 Se c’è un colore che ispira passione e voluttà questo è proprio il rosso: rosso tiziano, ramato, mogano, rosso henné, carota… sto studiando tutte le cartelle colore per non farmi trovare impreparata al prossimo appuntamento con la parrucchiera, questa volta non deve sbagliare!…

Decorazioni natalizie

Ecco qua il mio albero di Natale… e alcuni sfizietti sbirluccicosi per addobbare i capelli! Cosa dite, carini o ridicoli? Il fiore l’ho già usato mentre per il cerchietto col fiocco dorato non ho ancora trovato l’occasione giusta. Forse Natale?

Cowash

Da un paio di settimane faccio il cowash. Tranquilli, niente alla “lo famo strano”, il cowash è un modo di lavare i capelli usando solo il balsamo e un po’ di zucchero (Conditioner Only wash). Si, avete capito bene, zucchero e balsamo senza siliconi, tipo lo Splend’Or al cocco: si forma una pappetta, si applica sui capelli bagnati e si…