Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

I turbanti e le creazioni di Se_MiPrudonoLeMani, handmade e cucito creativo

Posted on 0 No tags 0

Se_MiPrudonoLeMani: handmade e cucito creativo

Se mi seguite anche da poco sapete che vado pazza per turbanti, fasce e foulard da mettere in testa. Sono un modo semplice e grazioso di dare un tocco personale all’outfit e in più risolvono brillantemente la situazione dei capelli in disordine quando non si ha tempo/voglia di passare per shampoo e piega.

Per questo sono stata felicissima quando Se_MiPrudonoLeMani mi ha mandato una delle sue creazioni, una bella fascia in tessuto doppiato che si può acconciare in tanti modi diversi.

VerdementaBlog_Turbante_SeMiPrudonoLeMani-01

VerdementaBlog_Turbante_SeMiPrudonoLeMani-02

Sono rimasta colpita dalla qualità del suo lavoro così le ho chiesto di raccontarsi un po’… ne è uscito un racconto personale e delicato che tratteggia una personalità forse timida ma molto ricca e sensibile. Vi lascio alle sue parole:

Ho trovato “rifugio” nel cucito creativo e nell’handmade in generale in seguito ad un periodo difficile della mia vita. Mi reputo una persona molto comune, nasco nel sud d’Italia da una mamma maestra e un papà impiegato. Ho studiato lingue straniere già dall’età di 5 anni e infatti mi sono laureata in lingue e istituzioni internazionali. Sono cresciuta con mia nonna che mia ha iniziato al ricamo, al cucito… la prima macchina che ho “usato” è una singer a pedale in ghisa (ancora funzionante ad onor di cronaca!), ormai cimelio di famiglia.

Ho sempre disegnato, dipinto… qualunque forma di manualità mi apparteneva per curiosità e per benessere.

Dopo la laurea ho scelto la carriera. Sono approdata nella mia amatissima Bologna dove ho lavorato con grande soddisfazione per una importante catena alberghiera. Mi sono innamorata. Sposata. Ora ho due bimbi meravigliosi. E per amore sono tornata nella mia terra che io sostengo chiami come Scilla e Cariddi, il Salento.

L’anno scorso un tilt. Si è fatto buio. Ho ripreso casualmente in mano i colori. Ho rispolverato la macchina da cucire di nonna. Ho cominciato a cucire bambole per Vittoria, mia figlia, e il suo nome non è un caso.

Ho cominciato con lo scrapbooking e faccio biglietti personalizzati per tutti i miei amici e non solo. Ho cucito Tilda che regalano a me e alle bimbe a cui arrivano un sorriso dopo l’altro. Faccio anche fiocchi nascita.

Ho sviluppato delle allergie a causa delle quali mi si sono diradati i capelli e la cosa non mi piaceva affatto. Così sono nati i miei turbanti. Ho cucito il primo. Poi il secondo. Poi le mie amiche li hanno chiesti per sé… Li faccio per vezzo, pieni di colore. I turbanti avvolgono i pensieri e i ricordi, ma soprattutto li proteggono. Se sono colorati proteggono anche la fantasia.

Domani molto probabilmente cucirò altro, ma sarò io ad averlo fatto. Così non mi scordo mai chi sono e cosa voglio.

I miei turbanti costano 20 euro. O meglio in realtà costano 18 euro, 2 euro per ogni pezzo li devolvo alla ricerca. Ma questo è un dettaglio. Chi acquista un mio manufatto fa anche del bene. Tutto qui.

 

VerdementaBlog_Turbante_SeMiPrudonoLeMani-03

VerdementaBlog_Turbante_SeMiPrudonoLeMani-07

VerdementaBlog_Turbante_SeMiPrudonoLeMani-06

VerdementaBlog_Turbante_SeMiPrudonoLeMani-05

VerdementaBlog_Turbante_SeMiPrudonoLeMani-04

 

Se anche voi siete state conquistate dalle sue creazioni e dalle sue parole, la potete trovare qui:

INSTAGRAM: se_miprudonolemani

FACEBOOK: Se Miprudonolemani

MAIL: se.miprudonolemani@gmail.com

 

xoxo
signature

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *