Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Cura dei capelli rovinati | Di Luca Milano

Se mi seguite sui vari social saprete che questo non è un bel periodo per i miei capelli. Anzi, direi che siamo proprio in crisi, una crisi che dieci giorni fa è culminata in un’entrata melodrammatica dal parrucchiere al grido di “basta, taglia TUTTO!”. Non è colpa dei miei capelli, ci tengo a dirlo, e se c’è una cosa che ho imparato da questa “tragedia tricologica” è che non fa bene virare velocemente dall’henné al biondo. Le decolorazioni non sono mai un processo da cui i capelli escono indenni, se poi si ripetono troppo ravvicinate il danno è irreparabile, soprattutto se si hanno i capelli sottili. Ma io volevo essere bionda e soprattutto volevo esserlo subito, così, nel giro di un paio di mesi sono passata dall’avere capelli sani e morbidi con le comuni problematiche dei ricci (chi è riccia sa di cosa parlo, per le altre: l’umidità che decide che capelli avremo quel giorno, crespo, volumi indesiderati… la nostra non è una vita facile!) al ritrovarmi con una testa di spinaci lessi e senza nervo, secchissimi, sfibrati e con il riccio completamente ammosciato.

Anche dopo aver tagliato il grosso del danno la situazione non si è rivelata rosea, ed è qui che fare la blogger rivela i suoi lati positivi: come una manna dal cielo è arrivato Di Luca Milano per farmi provare i suoi prodotti, vedi a volte il destino.

Di Luca Milano è un’azienda che lavora a servizio della bellezza dal 1968, quando fu aperto il primo salone a Milano, e nel tempo si è ampliata creando anche una propria linea di prodotti cosmetici di derivazione naturale ad alto contenuto di principi attivi. Questo aspetto si percepisce al primo utilizzo: i prodotti sono professionali e i loro effetti sono tangibili e visibili. Ho cercato subito dei prodotti per capelli ricci ma alla fine mi sono diretta sulla cura dei capelli rovinati, perché trovo poco utile concentrarmi sul loro movimento se prima non curo i danni. Per questo ho guardato i trattamenti e le maschere per capelli e alla fine ho scelto:

  • un complesso proteico ristrutturante e volumizzante per capelli sottili, il Glossy
  • un trattamento ristrutturante per capelli impoveriti da tinte, decolorazioni e piastre, il Fango Rimineralizzante
  • e infine un condizionante per la cura quotidiana, la Crema Alghe

cura-capelli-di-luca-milano-1

Ho usato i prodotti troppo poco per fare una valutazione definitiva e a lungo termine ma le mie prime impressioni sono assolutamente positive. Finora il mio preferito è Glossy, seguito dal Fango Rimineralizzante e infine dalla Crema Alghe. Vediamoli un po’ nello specifico:

Glossy

Glossy è appunto un complesso proteico ristrutturante e volumizzante che si presenta sotto forma di liquido arancione denso e viscoso contenuto in una ampollina di vetro da 20 ml. È adatto a tutti i capelli, in particolare sottili e sfibrati, che vengono fortificati dal mix di sostanze affini alla cheratina, la sostanza principale di cui è composto il capello. Questo complesso proteico (che contiene collagene, glicerina e ricina, la proteina dell’olio di ricino) agisce sulle squame sollevate riavvicinandole al fusto e ricopre tutto il capello con una sottile pellicola che ne colma le fratture, aumentandone il volume. In pratica, questo prodotto aveva sopra il mio nome.cura-capelli-di-luca-milano-glossyApplicazione:
L’applicazione è semplice ma ci vuole un minimo di tempo e bisogna farci un po’ la mano. Diciamo che questi prodotti sono per l’uso domestico ma vengono pensati come professionali, non sono la mascherina che ci si mette per 2 minuti sotto la doccia mentre ci si depila le ascelle e poi via, finito. Implicano un minimo di impegno in più, del tutto ricompensato dai risultati.

Il Glossy si applica dopo lo shampoo a capelli umidi, passando un batuffolo di cotone imbibito di prodotto sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. Vi consiglio di raccogliere i capelli sulla sommità della testa e iniziare dalla nuca lavorando una sezione alla volta, così sarete sicure di applicare il prodotto dappertutto e in modo omogeneo. Pettinate e asciugate col diffusore fino a che i capelli non saranno duri. Sì, avete letto bene, i capelli si induriscono davvero, e molto, come se ci aveste messo troppa spuma. Ma niente paura, perché il trattamento non è finito: va risciacquato per bene e abbondantemente, dopodiché si può procedere con la piega.

Lo so, state già pensando che è lungo, difficile, non avete tempo ecc. ma vi assicuro che i risultati valgono la pena perché i capelli dopo sono effettivamente più pieni, corposi, sani, morbidi e tengono benissimo la piega, e inoltre va fatto ogni 2 settimane a meno che non abbiate i capelli con doppie punte, assottigliamento del fusto, o molto rovinati -presente!- per cui potete ripeterlo anche una volta a settimana. Si può fare, dai.

Nelle istruzioni non è specificato quanto prodotto usare, presumo dipenda dalla lunghezza dei capelli e da quanto prodotto assorbono. Nel mio caso, pur avendoli corti ne ho usata quasi mezza boccettina perché (non ricordo se l’ho già detto…) ho i capelli piuttosto rovinati.

INCI
cura-capelli-di-luca-milano-glossy-istruzioni-inci

Lo trovate qui

Fango Rimineralizzante

Il Fango Rimineralizzante agisce reintegrando i minerali del fusto capillare impoverito da trattamenti come tinte, decolorazioni, brushing e piastra, ed ha anche un effetto decongestionante sul cuoio capelluto. È indicato per i capelli secchi, sfibrati e trattati che grazie ai suoi ingredienti (Alghe Marine, Quercia Marina, Ippocastano e Hamamelis, ricchi di sali minerali e ad azione lenitiva) riacquistano volume e lucidità. Si presenta come un liquido denso e gelatinoso di colore bruno-rossiccio.

cura-capelli-di-luca-milano-fango-riminenalizzante-1

cura-capelli-di-luca-milano-fango-riminenalizzante-2

Applicazione:
Anche in questo caso non aspettatevi qualcosa di veloce ma l’applicazione è semplice e va ripetuta ogni 2 settimane.
Prima dell’applicazione, la confezione va immersa per 2-3 minuti in acqua bollente; si spalma poi 1/3 o più del prodotto sui capelli asciutti, su lunghezze e cuoio capelluto, e si lascia in posa per 20 minuti avvolgendo la testa con un foglio di alluminio. Terminato il tempo di posa si emulsiona con acqua, massaggiando delicatamente con movimenti circolari per stimolare un leggero peeling. Infine si risciacqua abbondantemente per poi procedere con shampoo e balsamo.
Il prodotto si stende molto facilmente e non cola, quindi non si sporca in giro.

Questo fanghino gelatinoso mi è piaciuto parecchio anche se non ha l’effetto WOW del Glossy. Secondo me dipende dalla condizione di partenza dei capelli e inoltre credo che la rimineralizzazione abbia bisogno di più applicazioni per sviluppare pienamente il suo effetto. I capelli comunque risultano più corposi e sani, come vivificati.

INCI

cura-capelli-di-luca-milano-fango-riminenalizzante-inci

Lo trovate qui.

Crema Alghe

La Crema Alghe è un prodotto polivalente a funzione idratante che si può applicare su capelli, viso e corpo. Interessante, vero? Sui capelli è un condizionante, ovvero svolge la funzione di balsamo, di certo un’azione più blanda e “quotidiana” rispetto ai prodotti precedenti. Per questo motivo è il prodotto che mi ha impressionato di meno: i miei capelli in questo momento hanno bisogno di qualcosa di più sostanzioso e questa crema da sola non basta per idratarli e nutrirli a sufficienza.
È comunque ricchissima di principi attivi naturali come gli estratti d’alga,  la centella asiatica, l’ippocastano, la quercia marina, la glicerina, l’olio di semi di soja e l’olio di vinaccioli, e infatti come maschera viso mi è piaciuta molto perché lascia la pelle idratata, liscia e luminosa.
cura-capelli-di-luca-milano-crema-alghe

Applicazione:
Come maschera viso basta applicarla così come esce dal tubetto su pelle pulita, per i capelli invece bisogna diluire 20 ml di prodotto in 20 ml d’acqua, applicare su tutta la testa, cute inclusa, e risciacquare dopo 5 minuti di posa. Il composto risulta piuttosto liquido e per comodità io lo ho applicato con il pennellino da tinta ma nessuno vi vieta di utilizzare semplicemente le mani. Per le mie necessità al prodotto manca la componente nutritiva, e infatti sul sito leggo che aiuta l’assimilazione dei prodotti nutrienti, così la prossima volta proverò a mettere una maschera dopo averlo sciacquato, magari un prodotto leave-in. In caso vi metterò un update qui di seguito.

INCIcura-capelli-di-luca-milano-crema-alghe-istruzioni-inci

Qui il link diretto al prodotto.

Se siete incuriosite e volete provare qualche prodotto, Di Luca Milano è un brand presente in Nord Italia con 7 punti vendita tra Milano, Monza, Como e Lecco ma per chi di noi non è di zona esiste lo shop online Di Luca Store, con spedizioni veloci ed efficienti. Per tutte le mi lettrici è attivo un codice sconto del 10% sul primo ordine previa registrazione al sito: menta10f

xoxo
signature
1 Response

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *