Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Beauty Review | Gli oli da notte Caudalie

Devo ringraziare Caudalie perché mi fa testare dei prodotti che mi conquistano sempre. Questa volta si tratta dei due nuovi oli da notte: il detossificante Polyphenonol C15 e il nutriente Vinosource. Entrambi mi piacciono molto, anche se per amore di verità devo dire che ho usato molto di più il detox rispetto al nutriente, che essendo specifico per pelli secche e molto secche non è il più adatto alla mia, tendente ad essere disidratata ma mista/grassa. Ovviamente, essendo prodotti Caudalie, entrambi sono 100% vegetali e naturali, senza parabeni, coloranti, conservanti, ingredienti o profumi di sintesi, prodotti di origine animale e derivati da idrocarburi (petrolati, paraffina, vaselina, silicone e oli minerali), cosa a cui tengo molto.

Altro motivo per cui mi piace questo brand è che Caudalie è membro dell’associazione “1% for the Planet” e devolve l’1% del suo fatturato mondiale ad associazioni ambientaliste per agire nelle regioni maggiormente minacciate a livello ecologico. Dal 2012 fino alla fine del 2015 saranno piantati 440.000 alberi in Amazzonia Andina e in Brasile con le associazioni Cœr de Fort e Nordesta. Così i soldi spesi per lo shopping beauty non fanno bene solo alla pelle ma a tutto il pianeta!

oli da notte Caudalie

Perché proprio oli da notte? Perché, ormai lo sappiamo, la notte è il momento migliore per rigenerare la pelle, che è più propensa ad assorbire i principi nutritivi che gli oli riescono a veicolare in profondità. Basta scaldare tra le mani 6 gocce di prodotto e applicarle (da sole o prima della consueta crema notte) su viso e collo seguendo i movimenti consigliati, evitando la zona del contorno occhi.

application_huile_de_nuit_1

L’assorbimento è molto rapido e non lascia residui lucidi e unticci: pur essendo oli, miracolosamente non ungono la pelle (era la mia preoccupazione!) e non sono comedogeni. Ma vediamo nello specifico le caratteristiche di questi prodotti, che si possono acquistare come sempre in farmacia, nella boutique Caudalie (a Milano è in via Fiori Chiari, 14) o nello shop online del sito www.caudalie.com.


OLIO DA NOTTE DETOX POLYPHENOL C15

Antiossidante, detossificante, defaticante.

Antirughe, per tutte le pelli.

Huile de Nuit Detox Polyphenol C15

Il mio preferito. È un olio secco pensato per le pelli stressate e affaticate da inquinamento, raggi UV, agenti atmosferici ma anche dallo stile di vita sempre più frenetico che ormai subiamo senza quasi accorgercene. Poi ci troviamo con la pelle grigia e spenta e ci chiediamo perché.
I principi attivi di questo olio detox sono un bel mix di oli vegetali e oli essenziali :

  • olio di vinaccioli di uva, ricco di omega 6 e polifenoli che nutrono e rigenerano intensamente la pelle senza l’effetto grasso,
  • olio vegetale di mandorla dolce, attivatore di luminosità,
  • olio vegetale di rosa mosqueta, rigenerante,
  • olio essenziale di carota, detossificante,
  • olio essenziale di sandalo, antinfiammatorio e cicatrizzante,
  • olio essenziale di lavanda, cicatrizzante, antiossidante e nutriente,
  • olio vegetale di petitgrain, calmante
  • olio vegetale di neroli, riequilibrante e tonificante.

Olio-da-notte-Detox-Polyphenol-Caudalie

A volte (per pigrizia e velocità) lo uso da solo, altre volte invece lo mescolo a una maschera idratante e devo dire che questo mix mi dà il risultato migliore: al mattino mi ritrovo la pelle turgida, fresca e rilassata anche se dormo poco (cosa che purtroppo mi capita spesso), senza quelle antipatiche linee di disidratazione che danno subito l’aria stanca. E poi è antirughe, per me questa è una parola magica!
La casa produttrice consiglia di utilizare questo olio detox come cura a ogni cambio di stagione oppure nell’arco dell’anno in caso di pelle stressata, e lo raccomanda alle fumatrici per riconquistare un incarnato luminoso (io direi però che è meglio smettere di fumare).

INCI:

INCI-olio-detox-Polyphenol-Caudalie

Confezione: Flacone contagocce in vetro da 30 ml
Prezzo: 31€


OLIO DA NOTTE NUTRIENTE VINOSOURCE

Ripara e lenisce.

Idratazione per pelli secche e molto secche.

Huile de Nuit Nourrissante Vinosource

Finora non l’ho usato in modo continuativo ma solo all’occorrenza, per esempio dopo una giornata trascorsa all’aperto, quando sentivo la pelle che “tirava” a causa del vento, oppure dopo una pulizia profonda e “sgrassante” della pelle. Devo dire che fa il suo lavoro molto bene: subito ho percepito sollievo e al mattino il viso appariva ristorato e niente affatto unto come temevo. Del resto anche questo è un olio secco, quindi non lascia alcuna sensazione di pesantezza e untuosità. I principi attivi sono:

  • olio di vinaccioli di uva, ricco di omega 6 e polifenoli che nutrono e rigenerano intensamente senza effetto di untuosità.
  • olio vegetale di jojoba, idratante lenitivo emolliente,
  • olio vegetale di sesamo, nutriente e protettivo
  • olio essenziale di palmarosa, idratante e stimolante del rinnovo cellulare,
  • olio essenziale di rosa, cicatrizzante e anti couperose,
  • estratto di rosmarino, antisettico, antinfiammatorio e antiossidante

Olio-da-notte-Nutriente-Vinosource-Caudalie

Lo userò con costanza nei mesi invernali più rigidi, quando la pelle è denutrita e tesa per il freddo, perché è un prodotto che nutre in profondità, lenisce le pelli sensibili e soggette a rossori e irritazioni, e ripara la barriera cutanea. Caudalie inoltre consiglia di utilizzarlo come trattamento “anti jet lag” dopo un viaggio aereo, oppure come booster per la maschera idratante aggiungendo 20 gocce per ottenere un trattamento “Spa domiciliare” e una pelle vellutata. Altra caratteristica: non è solo per donne, gli uomini possono applicarlo con un leggero massaggio per ammorbidire la barba prima della rasatura. Paghi uno, usi in due.

INCI:

INCI-olio-nutriente-Vinosource-Caudalie

Confezione: Flacone contagocce in vetro da 30 ml.

Prezzo: 28€


 

In conclusione posso dire che questi oli mi piacciono: hanno un buon inci, sono ricchi di principi attivi e penetrano bene nella pelle, lasciandola morbida, luminosa e non unta. Io poi amo particolarmente i prodotti oleosi perché trovo che la mia pelle risponda molto bene (anche come idratante per il corpo dopo la doccia uso un olio) e su di me risultano più efficaci delle creme.

E voi, usate gli oli? Conoscete Caudalie e questi prodotti? Come vi trovate? (Un fiorino!)

xoxo
signature
5 Responses
  • Live from Hamburg
    novembre 19, 2014

    Mi interessa molto questa recensione: è da un po’ che punto questi olii, perché sono naturali, ma sembrano adatti anche alle pelli super sensibili e reattive come la mia. Se fosse vero, sarebbero tra i pochissimissimi prodotti naturali che non mi scatenano reazioni allergiche. Solo che non so decidermi a comprarli (e quale comprare), perché temo di buttare via i soldi come mi è successo con la crema bio di Khiel’s che mi ha scatenato una reazione pazzesca, sembravo un’ustionata uscita da un incendio.
    Quello rosso, però, essendo antinfiammatorio e calmante, potrebbe valere una prova…

    • Ale_verdementa
      novembre 19, 2014

      Per caso sei allergica a qualche pianta o sostanza? Prova a confrontare gli INCI di questi oli con la crema di Kiehl’s per vedere se hanno dei principi attivi in comune…
      Effettivamente naturale non significa affatto privo di rischi allergia, anzi.
      Comunque questi prodotti mi piacciono parecchio, tanto che ho appena ordinato anche il siero e la crema giorno della linea ai Polyphenol C15, secondo me hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
      Non si trovano dei campioncini?

  • Kika
    novembre 19, 2014

    Non sapevo che Caudalie fosse naturale al 100 % buono a sapersi! Anch’io sto cercando di orientarmi verso questo tipo di prodotti, ma per crema viso e shampo non ci sono ancora riuscita… chissà!
    Volevo avvisarti che oggi sei nel mio post ispirazionale in una foto dove indossi un bellissimo paio di calze:
    http://lemusedikika.blogspot.it/2014/11/collant-arancioni-12-idee-per-abbinarli.html

    Spero ti faccia piacere, grazie e a presto 🙂

    • Ale_verdementa
      novembre 19, 2014

      Non so se tutti tutti i prodotti Caudalie sono naturali al 100% ma questi 2 lo sono e tutti sono senza le sostanze che ho elencato.
      Grazie per la presenza sul tuo post, adesso vengo a leggere 🙂

  • Miria - Plus...kawii!
    novembre 21, 2014

    Non ho mai usato gli olii per il viso, ma devo dire che quello detox mi ispira molto!

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *