menu

home page Mi presento Qui hanno parlato di me Visita il mio shop online!

visita la mia pagina facebook segui i miei tweet seguimi su Bloglovin segui i miei board su Pinterest seguimi su Instagram

giovedì 19 dicembre 2013

DIY | Fascia per capelli

In questo periodo ho una nuova fashion obsession: berretti e fasce per capelli dalla forma a turbante, come andavano di moda negli anni '70.
Il berretto me lo sono preso su Asos ed è in viaggio verso le mie amorevoli e bramose mani,


la fascia invece ho pensato di farmela da sola! Iniziate a preoccuparvi perché adesso che sto prendendo dimestichezza con ago e filo mi sto lanciando con i do it yourself. La fine del mondo è vicina, questo ne è un chiaro segno.

Quindi ecco il mio foto-tutorial per realizzare una fascia di lana a turbante per capelli:

Scegliamo un qualsiasi maglione vecchio che siamo disposte a sacrificare e iniziamo a tagliuzzare. 
Tagliamolo per ottenere un rettangolo lungo come il davanti del maglione e alto quanto vogliamo, diciamo non meno di 14-16 cm.




Il mio rettangolo era alto 16 cm ma col senno di poi lo farei di 18 perché le cuciture portano via parecchio e se la fascia viene troppo stretta non si nota molto l'arricciatura del nodo frontale.

Ora pieghiamo il rettangolone a metà tenendo il rovescio sull'esterno e cuciamo il lato lungo per ottenere un tubo. Le estremità lasciamole aperte. 


Io ho utilizzato la macchina da cucire perché l'ho appena comprata e sono in una fase di entusiasmo tale per cui la userei anche per cucinare, ma si può fare tranquillamente a mano. Abbiate l'accortezza di fare punti abbastanza alti e ravvicinati per fermare la sfilacciatura della maglia. Non è importante che siano particolarmente ben fatti, tanto poi il tubo va rivoltato sul dritto.



Ed ecco come appare il tubo di lana una volta cucito e risvoltato dalla parte dritta, così che le cuciture siano all'interno e non si vedano:



Ora chiudiamo le due estremità in modo da ottenere una ciambella. Per farlo, infiliamo un'estremità dentro l'altra fino ad ottenere il diametro giusto per la nostra testa, e cuciamo. Ed ecco la nostra fascia:


Sistematela in modo che la cucitura resti all'interno.

Ora dobbiamo creare il restringimento arricciato e il finto nodo per far diventare la nostra semplice fascia una fantastica fascia a turbante. 
Ci servirà un altro pezzo del maglione. Io ho scelto il polsino perché mi piaceva che si vedesse la lavorazione a coste. Inoltre, sul polsino un lato è già rifinito, così dovremo sistemare la sfilacciatura solo della parte che abbiamo tagliato con la forbice ;)



Lo ritagliamo lasciando un po' di abbondanza, che verrà ripiegata e cucita per fermare la sfilacciatura e creare un bordo pulito.



Ora stringiamo il polsino intorno alla fascia in modo da creare un'arricciatura e dare l'illusione di un nodo. Cuciamolo e giriamo la cucitura sull'interno, così (ovviamente) non si vede.
(La foto non è molto chiara, spero abbiate capito)



Ed ecco la fascia di lana a turbante finita!

coi capelli lisci o almeno più lunghi starebbe meglio, ma questo passa il convento...

Come vi avevo anticipato, mi sarebbe piaciuto che si vedesse di più l'arricciatura data dalla "strozzatura", la prossima volta farò la fascia più alta.

Che ve ne pare? Vi assicuro, è facilissimo: ci ho messo molto di più a preparare questo post che a fare la fascia! Ovviamente se ci provate poi voglio sapere come è andata ;)

5 commenti:

  1. il risultato mi piace proprio anche se si, forse con più arricciatura sarebbe stata anche meglio! ci proverò, o forse mi cimenterò in una fascia-turbante... ora vedo! XD

    RispondiElimina
  2. geniale come idea! e il risultato direi perfetto
    mi farebbe piacere un tuo parere sul mio nuovo post
    ti aspetto ----> tr3ndygirl.com
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ti seguo sempre per la ricchezza delle proposte del tuo blog.Baci e auguri.Angelichi

    RispondiElimina
  4. Carina e soprattutto calda :D

    Federica
    http://www.thecutielicious.com

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...