Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Giovani talenti: conosciamo Franpesca

Come vi avevo anticipato, 2 settimane fa sono stata invitata alla sfilata di Franpesca, nuovo brand vicentino animato da Francesca, una ragazza giovane ma molto determinata e con le idee ben chiare su cosa significhi per lei fare moda.
In un mondo in cui l’ostentazione della magrezza e l’idea di produzione in serie si fanno sempre più forti, la linea Frampesca si fa portavoce di una filosofia che si allontana molto da queste tendenze realizzando abiti sartoriali totalmente fatti a mano con tessuti Made in Italy.

Ciao Francesca, raccontaci un po’ come nascono le tue creazioni.

Ciao a tutti! La linea Franpesca nasce da un’idea particolare e unica: gli abiti non prendono vita sulla carta, attraverso disegni e bozzetti, ma direttamente sulla stoffa. Mi lascio trasportare dal tessuto che scelgo e seguendo il mio istinto invento un abito, una forma e gli accostamenti con altri tessuti, bottoni o inserti. Le mie creazioni nascono dalla voglia di far sentire ognuna di noi unica e speciale e per questo motivo ogni capo è studiato per essere un pezzo unico, mai più riprodotto. Tutti i dettagli dei miei vestiti provengono da mercatini vintage e quindi sono anch’essi unici. Bottoni, foulard e pizzi di epoche passate rendono ogni abito particolare e ricercato.

L’idea di realizzare solo pezzi unici è poco convenzionale, come mai questa scelta?

La scelta di realizzare solo pezzi unici nasce dal fatto di volermi staccare totalmente da una logica di mercato in cui la produzione in serie regna sovrana e il low cost ci rende tutti cloni una dell’altra per tornare alla bellezza di esser l’unica a poter avere un determinato abito sartoriale e realizzato a mano.

Come è iniziata questa avventura?

Ho scoperto questa passione un po’ per caso, dopo aver partecipato al concorso ”Fashion Talents” per Style.it. Gli abiti della collezione creata per il concorso hanno riscosso grande successo, così mi sono accorta di avere talento per la moda e ho deciso di intraprendere questa nuova strada, trasformandomi da studentessa di Economia e Gestione delle Arti in stilista. Dopo poco sono stata chiamata dall’organizzatrice di uno spazio espositivo del Fuorisalone per esporre e far sfilare la mia capsule collection primaverile e così i miei abiti ed io siamo partiti alla volta di Milano per il nostro primo evento di moda.

Oltre agli abiti ora realizzi anche borse…

Si, dopo aver partecipato al Fuorisalone è nata la collaborazione con AREA 51, una conceria di Arzignano (provincia di Vicenza) che già lavora con i grandi nomi della moda italiana e internazionale (Prada, Coccinelle, Chloè…) e che intende sostenere giovani stilisti del territorio. La linea di borse Frampesca si compone di due modelli: la maxibag, utilizzabile in 3 diversi modi, che cambia forma a seconda di come viene indossata, e la maxi pochette doubleface, in cui i colori delle pelli vengono mixati creando contrasti forti e particolari, senza dimenticare praticità ed eleganza.

Come descriveresti la tua collezione estiva?

La capsule collection Summer 2011 nasce dall’idea di mixare abiti completamente diversi uno dall’altro per ottenere una collezione variegata e divertente, capace di adattarsi al gusto di ragazze anche molto diverse ma accomunate dal buongusto. La seta incontra la maglia, lo chiffon morbido e leggero incontra il cotone, in un gioco di luci, ombre, drappeggi e curve che scendono leggere sul corpo di qualsiasi ragazza. Nella collezione ho voluto inserire anche molti tocchi maschili, per esempio utilizzando il cotone da camicia o riprendendo la silhouette androgina nell’abito con polsini e colletto.

Realizzi solo abiti femminili?

No, non solo. Oltre alla linea donna dopo molte richieste è nata la linea di t-shirt da uomo. Si tratta sempre di pezzi unici dipinti totalmente a mano, abbinati alle sciarpine ideali per una corsa in motorino a Formentera o una notte in spiaggia aspettando l’alba.

Brava Francesca, il tuo progetto è davvero ammirevole! Sul suo blog trovate le foto ufficiali dell’evento e della collezione, qui sotto invece i miei scatti:



Lo spettacolo di burlesque che ha aperto la sfilata!

Questo è il mio modello preferito!

Francesca si prende i meritati applausi
xoxo
signature
11 Responses
  • Eva
    luglio 13, 2011

    Molto belli gli allestimenti.<br />Sono del settore e ch&#39;ho l&#39;occhio lungo al riguardo ;-)))<br />Baci!

  • VerdeMenta
    luglio 13, 2011

    ma noooo!! Dove sono tutte le foto??? Blogger you sucks! Ho fatto la pubblicazione programmata perché ggi sono fuori tutto il giorno e mi ha fatto sparire le foto 🙁 Le aggiungo stasera…

  • shopaholicgirl
    luglio 13, 2011

    Ciao Verde! Come và?Fantastico questo post e mi sono letteralmente innamorata delle borse di Frampesca! L&#39;ho anche contattata perchè ne voglio troppo &quot;possedere&quot; una!! A presto, un bacio.xoxo S.G. http://www.shopaholicstyle.com

  • Raffaella
    luglio 13, 2011

    io sono la prima ad ammettere di essere appassionata di brand low cost però mi piace molto l&#39;idea di un pezzo unico!!! =D baci

  • simona The Style Help
    luglio 13, 2011

    bellissimi i pezzi unici! ti permettono di uscire dall&#39;omologazione e, di questi tempi, non è poco!<br />aspetto le foto mancanti!!

  • Daniela
    luglio 14, 2011

    Oddio so di essere la solita str… ma a parte le borse che apprezzo anche io non è che i vestiti mi siano sembrati sto sboccio di originalità pazzesca. Forse bisogna vederli da vicino per poter apprezzare la sartorialità ma così a distanza farei fatica a dargli chissà quale valore. L&#39;iniziativa giovanile va cmq sempre incoraggiata … la ragazza si farà…

  • Mari
    luglio 14, 2011

    Vorrei essere nei suoi panni e fare il suo lavoro! Ah che sogno! Brava Francesca!<br />Mari

  • L'armadio del delitto
    luglio 14, 2011

    Ma che brava! Mi sembra di avere le idee ben chiare infatti!

  • myfloorisred.com
    luglio 15, 2011

    Complimenti a questa giovane ragazza, mi sembra davvero in gamba! Molto bella anche la collezione, sopratutto il look della ragazza bionda con chignon, e poi anche le borse sono una meraviglia!

  • momben.com
    luglio 16, 2011

    E&#39; stato bello incontrarti!!!<br />a presto<br />ciao momben.com

  • Raffaella
    luglio 18, 2011

    ciao cara…ti ho nominata per il one lovely blog award! so che forse è una sciocchezza ma l&#39;ho dato ai blog che apprezzo di più! =D un bacio<br />http://theshopaholicnextdoor.blogspot.com/

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *