Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Parigi. Gli anni meravigliosi

Posted on 7 , 0

No, non sono gli anni che io ho trascorso a Parigi (magari! Ci sono stata appena un paio di giorni, ma sono stati meravigliosi anche quelli!) bensì il titolo della bella mostra che si sta svolgendo a Rimini, a Castel Sismondo, e che avete la possibilità di visitare fino al 27 marzo prossimo.

Io ci sono stata domenica e mi è molto piaciuta, anche per il taglio che è stato dato all’esposione. Il sottotitolo, infatti, “Impressionismo contro Salon” racchiude il senso della mostra, che vuole rappresentare attraverso una selezione mirata di opere il clima artisticamente complesso e vivace della Parigi della seconda metà dell’ottocento, contrapponendo e confrontando la pittura accademica tradizionale che veniva ospitata nel Salon (la mostra d’arte ufficiale dell’Accademia delle Belle Arti di Parigi) con i nuovi venti artistici incarnati soprattutto, ma non solo, dall’Impressionismo, corrente inizialmente esclusa da questo baluardo dell’ortodossia artistica.

Questo affascinante confronto si sviluppa in 3 sezioni, che rappresentano le 3 tematiche fondamentali della storia dell’arte moderna: la figura umana, articolata in nudo e ritratto, la natura morta e il paesaggio. Di volta in volta, opere accademiche si confrontano con dipinti dei maggiori pittori impressionisti, in un dialogo molto chiaro, esaustivo e comprensibile anche per chi non è particolarmente esperto d’arte.

Frédèric Bazille – La toilette

Gustave Courbet – Filatrice addormentata 

Jules Elie Delaunay – Ritratto di Mademoiselle Stéphanie Brousset

Paul Cèzanne – Madame Cézanne sulla poltrona rossa

Paul Gauguin – Ritratto di Madame Bernard

William Adolphe Bouguereau – La bagnante

Edouard Manet – Bagnanti sulla Senna

Pierre-Auguste Renoir – La raccolta dei fiori

xoxo
signature
7 Responses
  • ValeF
    novembre 9, 2010

    che splendida mostra! ce ne sono molti che appendereik volentieri nel mio salotto o ovunque potessi… il nudo di Bouguereau e il campo fiorito di Renoir sono meravigliosi..ma poi li prenderei tutti, qualunque mi "dessero" ;-)))

  • Lela - seaseight
    novembre 9, 2010

    Che mostra meravigliosa! Mi piace molto l'impressionismo. La raccolta dei fiori di Renoir è fantastique 🙂

  • CoffeeBlooms
    novembre 9, 2010

    adoro adoro Parigi! e queste opere sono meravigliose, in particolare adoro Renoir

  • Rory
    novembre 9, 2010

    Come darti torto? Amo amo amo Parigi :)<br />tra gli impressionisti, il mio favorito è però Degas!<br />bacio

  • Ms. Bunbury
    novembre 9, 2010

    Che bella dev&#39;essere questa mostra! Grazie per la perfetta recensione. Dovrei farcela a vederla entro marzo! Intanto, partendo proprio giovedi per parigi, avrò comunque modi di ammirare opere originali di Renoit, Monet e compagnia bella! (mi sa che non sarebbero felici di sentirsi chiamare compagnia bella…;-) Ciao cara e buon pomeriggio! msbx

  • irene
    novembre 11, 2010

    non sapevo nulla di questa mostra, ni sembra davvero eravigliosa! spero di riuscire ad andarci!<br />grazie per la segnalazione!

  • clorofilla (zuckerfrei).
    novembre 13, 2010

    Mostra favolosa accidenti!Anche se dubito che riuscirò ad andarci 🙁 Bella questa tua mini recensione..amo questi spazi dedicati all&#39;arte 😀

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *