Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

New arrivals… e qualche confessione

Ciao, mi chiamo Alessandra e sono una compratrice compulsiva.

Da quando scrivo questo blog, in cui registro (più o meno) tutti i miei acquisti, mi sono resa conto di essere una spendacciona. Non che mi servisse il blog, bastava il rendiconto mensile della carta di credito, ma qui, nero su bianco, immagine dopo immagine, si rivela l’evidenza dei fatti. Spendo troppo. Niente di drammatico: non faccio debiti, pago l’affitto e arrivo a fine mese, ma dentro di me so che la cosa non è del tutto sana. E’ quasi una compulsione: arriva il weekend e per me diventa un rito obbligato fare un giro per i negozi di abbigliamento, scarpe, borse. Mi dico “oggi non compro niente” e un attimo dopo mi sono già fatta sedurre da una maglietta nuova, da un paio di zeppe, da un giacchino. E ci godo, tantissimo. Mi diverto. Non vorrei fare niente di diverso. Anche se poi succede che alcune cose non le indosso mai e restano inutilizzate a ingombrarmi l’armadio.
Mi chiedo quale sia la molla che mi spinge… Amore per la moda? Desiderio di gratificazione? Vanità? Impulso all’accumulo? Forse un po’ tutto insieme.
E voi, come vi ponete nei confronti degli acquisti? E non tiratevi indietro, mie care, che seguo i vostri blog 😉

Detto questo, passiamo al resoconto delle mie spedizioni del weekend scorso (Dite che è contraddittorio? E vabbè, il primo passo è la presa di coscienza, no?)

Innanzitutto, ho finalmente messo le mani su una cosa pelosa!! Ci ho provato un sacco di volte, sempre desistendo perchè mi sembrava di assomigliare a uno jeti, ma alla fine ce l’ho fatta… Questo falsissimo pellicciotto nero è diventato mio per soli 15 euro!


Poi non potevo certo lasciare lì questo golfino in cotone con le maniche a sbuffo:


E trovo carinissima questa camicetta in stile “provenzale” tagliata sotto il seno:


Per finire, un abitino a righe bianche e nere che fa molto estate ma per il momento indosserò con cardigan e leggings:


Tutto di H&M… per fortuna mi accontento della moda low cost!

xoxo
signature
17 Responses
  • Lucilla
    gennaio 28, 2010

    Uhm, come mi pongo… difficile dirlo, ma penso che nel mio caso io compro soprattutto per desiderio di gratificazione. Ogni volta che vedo qualcosa che mi piace, automaticamente entro in modalità Becky e penso che QUELLO è l'acquisto con la A maiuscola. Per poi ficcarlo da qualche parte nell'armadio e nel 90% dei casi usarlo neanche 3 volte l'anno. E dopo mi parte il senso di colpa,

  • VerdeMenta
    gennaio 28, 2010

    @ Lucilla: mi sa che abbiamo molto in comune ;)<br />La &quot;modalità Becky&quot; è fantastica, descrizione azzeccatissima!!

  • Graziella
    gennaio 28, 2010

    Direi che i tuoi acquisti sono ottimi: belli, saggi e utilizzabili. Per cui, complimenti e… nessun senso di colpa!

  • Myriam
    gennaio 28, 2010

    ma che dici…non compri mica molto? e poi con le catene low-cost è proibito sentirsi in colpa ;)<br /><br />il cardigan con le maniche a sbuffo è davvero adorabile!

  • VerdeMenta
    gennaio 28, 2010

    @ Graziella: acquisti saggi, ecco cosa dirò la prossima volta che mi faranno le pulci su quanto compro <br /><br />@ Myriam: insomma… neanche poco! Considera che non posto proprio tutto tutto 😉

  • La Ragazza con lo Smalto Verde di Sephora
    gennaio 28, 2010

    Ciao Alessandra! Benvenuta nel nostro gruppo! :)<br /><br />Ho riordinato le idee e sono giunta ad una conclusione:<br />per chi segue la moda, è normale essere felici e sentirsi appagati quando vediamo/troviamo qualcosa che ci piace e soprattutto quando diventa nostro!<br />Capita a tutti di comprare cose di cui non abbiamo bisogno, o che poi mettiamo una volta sola, l&#39;importante è che non

  • Laura
    gennaio 28, 2010

    Mi chiamo Laura e sono una compratrice compulsiva. Facciamo un gruppo di sostegno come agli alcolisti anonimi? Dai alla prossima sfida 150 euro mi iscrivo pure io 🙂

  • VerdeMenta
    gennaio 29, 2010

    @ lrclsvds: tu sei una compratrice fin troppo riflessiva per i miei standard… anche se mi pare di averti un pochino contagiata :)<br /><br />@ Laura: si si, dai, facciamo un gruppo di auto-aiuto, con le regole dei 10 passi e tutto :)<br />Guarda, la sfida dei 150 euro mi faceva venire certi complessi! Tutte brave, tutte ligie e rispettose del budget… So già che io fallirei miseramente…

  • Elena
    gennaio 29, 2010

    Ciao alessandra!<br />anche io ho preso quel golfino H&amp;M… (l&#39;hai per caso preso al Valecenter?) Per me è impossibile resistere alle maniche arricciate!

  • VerdeMenta
    gennaio 29, 2010

    @ Elena: mi sa che questo golfino lo compreranno in molte, è troppo carino! Non l&#39;ho preso a Marcon, in realtà al Valecenter non sono mai andata, dovrò rimediare… I miei acquisti low cost li faccio tutti a Bologna: ci andiamo un paio di weekend al mese e mi sfogo lì!

  • L'armadio del delitto
    gennaio 29, 2010

    Pare che questo impulso sia legato alla produzione di endorfine (invece non saprei dire perché appunto produciamo endorfine comprando!), e quindi proviamo uno slancio non così tanto per il vestito in sé che verso la sensazione di piacere che proviamo ogni volta che facciamo shopping.<br />Insomma, siamo delle drogate, ed è quindi giusto di creare un gruppo di compratrici compulsive!<br />Comunque

  • Federica
    gennaio 30, 2010

    Quanto ti capisco riguardo lo shopping-compulsivo!<br />Se ti può consolare, mi piace molto tutto quello che hai comprato!

  • beautifulnemo
    gennaio 31, 2010

    Ciao! E&#39; la prima volta che ti visito. :)<br />Anche io ne ho pensato molto ultimamente su questo fatto (sono stata senza internet ed ho rifletto troppo lol). <br />Secondo me e&#39; un mischio di tutto, dipende anche di ogni persona ovviamente, ma almeno ti rendi conto di ciò che sucede, è un primo passo. :P<br />Io ho deciso di non spendere così tanto… iniziare con il DIY, imparare cose

  • Lucilla
    gennaio 31, 2010

    Compratrice compulsiva, passa da me che ho un giochino per te 🙂

  • Elena
    febbraio 1, 2010

    Devi assolutamente andare al Valecenter prima o poi, è la mia meta top per lo shopping! (e la più vicina) 🙂

  • Madame Bovary
    febbraio 1, 2010

    bella, non si pou fare nulla contro questo bisogno di avere l&#39;armadio piu pieno!!!<br />e devi pensare che e meglio vedere i toui soldi in te che aspetando nella banca, che a lla fine prende tutto!!!!<br />bacioni grossi!

  • fashionwithoutmoney
    febbraio 12, 2010

    Ciao! anche io ho aperto da poco un blog (e non so dove metterci mano) ed ho il tuo stesso problema. Io penso che sia diventata una vera e propria mania, se sto senza comprare qualcosa per troppo tempo è come se mi mancasse l&#39;aria..chiariamo, io mi accontento di poco,anzi sto sempre attenta a quello che spendo (anche perchè non lavoro ma studio) però è davvero un impulso irrefrenabile, quando

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *